Che cosa è la comunicazione empatica?

Comunicazione empatica si instaura tra due o più persone quando si ha la reale volontà di comprendere l'altro, senza stare nel giudizio, senza sentirsi coinvolto personalmente. Si sta in ascolto, senza giudizio, concentrandosi su sentimenti e bisogni di chi ti sta parlando. Nello stesso tempo si può essere ascoltati perché l'altro sei anche tu.

Le parole possono essere finestre oppure muri di Marshall Rosenberg

Ho letto un libro che mi ha cambiato profondamente, o meglio mi piace pensare che mi ha aiutato a fare emergere qualcosa in cui credevo già. Per me comunicazione empatica è come dire comunicazione nonviolenta che viene raccontata e descritta dal suo ideatore Marshall Rosenberg nei suoi libri, primo tra tutti "Le parole possono essere finestre oppure muri". È un approccio alla comunicazione che permette di entrare in connessione ed empatia con l'altro, basata sulla pratica dell'ascolto empatico. Ti aiuta anche a entrare in connessione con te stesso, ad ascoltarti, a non sentirti sbagliato, in colpa, ad esplorarti per primo.

Mi interessa chi sei

Mi interessa cosa dici

Ti sto ascoltando
ascolto empatico

Entrare in connessione con l'altro connettendosi ai suoi sentimenti e bisogni senza sentirsene parte o chiamato in causa

Comunicazione empatica a livello professionale

"Il tuo lavoro dice chi sei oltre cosa fai"

Nel mio lavoro utilizzo la comunicazione empatica, mi permette di generare un clima di fiducia con il cliente, mi occupo di creare siti web, di scrittura e social media ed utilizzo lo strumento empatico per entrare primo in connessione con il mio cliente, secondo per ascoltarlo, capire di cosa ha bisogno e poi raccontarlo in modo unico ed originale. Per far emozionare.

Authentic Tradition

Alla base della comunicazione

La comunicazione nonviolenta si basa su 4 punti fondamentali. Primo punto stai in osservazione senza giudizio, stai semplicemente su quanto accade ed osservalo. Secondo punto chiediti come ti fa sentire quello che hai visto e che cosa stai provando, i tuoi sentimenti al riguardo. Terzo punto, dietro un sentimento esiste un bisogno che si sta affacciando e vuole essere visto, prenditene cura, ed infine accogli, accogliti e poi formula una richiesta per entrare in connessione con te stesso e gli altri.

  • Osservazione

  • Sentimenti

  • Bisogni

  • Richieste

"ogni conflitto è l'espressione tragica di un bisogno non soddisfatto"
(Marshal Rosenbergh)
„Ogni conflitti è l'espressione tragica di un bisogno non soddisfatto.“

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/marshall-rosenberg/
„Ogni conflitti è l'espressione tragica di un bisogno non soddisfatto.“

Fonte: https://le-citazioni.it/autori/marshall-rosenberg/

Mi relaziono a te in modo empatico, utilizzando la comunicazione non violenta

Sto studiando la comunicazione empatica e la utilizzo anche nel mio lavoro, faccio parte di un'associazione che si occupa di divulgare la comunicazione nonviolenta e facilito dei gruppi fatti di persone che credono in un altro modo di comunicare.

Il mio scopo?

Facilitare la comunicazione tra gli essere viventi

 

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