Realizzazione siti web

Essendo una professionista che mette molto impegno in quello che fa, con una certa ersperienza sulle spalle mi sento di darti un consiglio nella realizzazione siti web. Oramai nel web trovi davvero tante proposte,  è un mondo davvero tanto vasto, trovi tutto ed il contrario di tutto, a questo punto la domanda è come posso fare per scegliere un sito web che sia giusto per me?

Chiediti se è facile da navigare (usabile) se le persone riescono a visitarlo facilmente, se racconta veramente di te (personalizzato) e sopratutto se tutto il lavoro che hai fatto ha generato risultati.

Come si fa a creare sito web che sia utile? Come si costruisce un sito web?

La prima cosa da fare per creare un sito web è capire se vuoi affidarti ad un professionista o web agency oppure ad uno strumento che ti permetta di farlo in casa, utilizzando tutti quei software semplici e facile da usare che ti aiutano a creare da solo un sito web.

Alcuni miei clienti lo hanno fatto, il risultato a livello visivo è stato anche piacevole, poi sono venuti da me dicendomi che il sito non li rappresentava, che forse non era quello che volevano e sopratutto che erano finiti in un mare enorme di siti tutti uguali.

Ecco il mio consiglio è di uscire dalla dinamica dei siti copia ed incolla e cercare una consulenza che ti permetta di creare un sito web performante, usabile, personalizzato, che ti rappresenti in tutto e che non si disperda nel mare del web; il rischio è di avere un sito piacevole, carino da vedere ma chiediti se è efficace.

Chiediti se è:
  • Usabile?

  • Performante?

  • Navigabile?

  • Visibile?

  • Ed i testi?

Svantaggi e vantaggi del fai da te nella realizzazione siti web

Di seguito ti elenco i vantaggi e gli svantaggi nell sviluppare un sito web uliizzando una piattaforma precompilata, sono osservazioni analitiche che ti consiglio di valutare.

Vantaggi del fai da te

Prima di tutto è facile da fare, puoi comporre il tuo sito web come vuoi, come ti piace. Secondo lo puoi fare in maniera veloce, sei presto on line. Terzo e non meno importante punto è gratis, almeno la forma base. Realizzare un sito web diventa un gioco, puoi comporre le tue pagine non avendo nessuna conoscenza delle sorgenti e dei codici e riesci in poco tempo ad avere pagine graficamente carine, leggibili.

Svantaggi del fai da te

Le piattaforma che si occupano della realizzazione siti web hanno delle performance limitate sia in termini di spazio che di template, carini si ma molto simili. I contenuti, che sono il vero valore di un sito web,  sono affidati alla tua penna, puoi saper scrivere ma non è detto che tu lo sappia fare componendo testi che piacciono ai motori di ricerca. Potresti non avere le conoscenze per rendere visibile il tuo sito, finire nel grande mare del web, galleggiando appena. Ed ecco che dovresti rivolgerti a qualcuno che lo faccia per te, così sei di nuovo da capo.

Se hai bisogno di un consiglio contattami
Iscriviti alla mia newsletter

  Samanta Giorgi - Partita IVA 16079381006