Quanto costa sviluppare un sito web?

Differenza tra sito web vetrina e sito ottimizzato SEO

Sono certa che navigando nell'immenso mare del web ti è capitato di trovare ogni tipo di prezzo per la realizzazione di un sito web, ogni tipo di costo, immagino che ti starai chiedendo sempre più perplessa:

"ma quanto costa un sito web?

Vediamolo insieme, di seguito ti elenco una tipologia di siti web che possono esistere.

Sito web Vetrina:

Con questa terminologia si intende quella tipologia di sito web che funzionano come un biglietto da visita, pensalo come un ufficio virtuale, con la tua scrivania e te dentro. Quando un sito vetrina è fatto bene ti rappresenta in tutto, racconta di te in maniera univoca. Ha dei vantaggi e svantaggi, sicuramente fa al caso tuo se hai bisogno di un bel biglietto da visita personalizzato, se vuoi fornire maggiori informazioni a chi ti conosce già, ti puoi far conoscere meglio, informare gli utenti su cose che non sapevano.Lo svantaggio è quello di avere un ufficio ma aperto solo a chi ti conosce, immagina che per far entrare le persone gli devi fornire l'indirizzo (in questo caso il nome della tua azienda o il tuo nome.)

Quanto costa un sito web vetrina?

Innanzitutto mi sento di dirti che c'è nulla di sbagliato ad averne uno basta solo essere consapevoli delle sue caratteristiche, potrebbe fare al caso tuo. Il piano di investimento per un sito web di questo tipo, secondo la mia esperienza è compreso tra le 500-900 euro, dipende dall'accuratezza, dalle pagine, dalla quantità di foto scelte e tipologia, sopratutto se decidi di far scrivere i testi, questa variabile incide molto.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un sito vetrina?

Usabile

Performante

Navigabile

Adattabile ai vari schermi (multidevice)

Testi chiari e scritti bene

Sito web ottimizzato SEO

Si sente tanto parlare della SEO, forse in giro avrai letto tante notizie, davvero ci sono articoli ed articoli, provo ad essere chiar a e sintetica.

Che cosa è la SEO?

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP. (fonte wikipedia)

Più chiaro?

Insomma ritornando all'ufficio di prima, immagina che avere un sito ottimizzato SEO significa avere sempre il tuo ufficio virtuale ma questa volta non saranno solo gli utenti che ti conoscono ad entrare, grazie all'utilizzo delle tecniche SEO puoi invitarne di nuovi ad entrare. Il segreto di una buona SEO è quello di farti trovare dagli utenti giusti, quelli che hanno bisogno dei tuoi servizi, poi ci sono tutta una serie di strategie marketing per invitarli a diventare clienti, ma questa è un'altra storia.

Quanto costa un sito web ottimizzato SEO?

Il costo per un sito così fatto varia dai 1400-1800 euro, vediamo perchè.

Immagino avrai compreso leggendo fino qui che un sito di questo tipo è piu articolato, perchè conserva in se tutte le caratteristiche si un sito vetrina a cui devi aggiungere lo studio e le tecniche per renderlo visibile. Ci sono diversi livelli di SEO, veramente puoi decidere quanto farti vedere e chi fare entrare.

Vediamoli insieme:

SEO base dove il sito viene posizionato e reso visibile dai motori di ricerca individuando una serie di "frasi chiave" che possano permettere al tuo sito di farsi vedere, si lavora solitamente ON PAGE, mettendo direttamente mani al codice delle pagine. Non entro nei dettagli ma posso dirti che è un lavoro lungo e meticoloso, fatto di tentativi e di un tempo abbastanza lungo.

Costo di un sito web ottimizzato con SEO avanzata

Il costo per un sito così fatto varia dai 2000- 5000 euro, vediamo perchè.

Un sito di questo tipo comprende tutto quello che hai letto sopra più una serie di fattori definiti SEO OFF-PAGE, si tratta di ampliare lo sguardo e analizzare il profilo backlink lavorare poi sulla costruzione di link building, cioè tutte quelle strategie per pubblicare e ricevere link da fonti autorevoli nel web. Complicato?

SI!!!!!

Fattibile?

Certo.

Se ti stai chidendo da dove cominciare, puoi contattarmi.

Mi occupo di sviluppare sia siti vetrina che siti ottimizzati SEO, inoltre ho delle conoscenze web marketing che mi permettono di aiutarti a capire per poi scegliere la soluzione migliore per te.

 

Iscriviti alla mia newsletter

  Samanta Giorgi - Partita IVA 16079381006